Il progetto La tua Casa a Latronico è l’iniziativa attraverso cui, sin dal 2013, promuove la fruizione e il riutilizzo di abitazioni vuote presenti in numero rilevante nel paese.
Nasce con l’obiettivo di promuovere il soggiorno turistico all’interno del territorio comunale in modo da far vivere un’esperienza ravvicinata con la comunità, alla scoperta non solo dei luoghi ma anche delle tradizioni e delle usanze latronichesi. Tutto ciò si inserisce in un contesto più ampio di riqualificazione e valorizzazione delle risorse turistiche con un occhio anche alle possibili ricadute sul piano economico e lavorativo.
Oltre al piano prettamente turistico il progetto offre la possibilità di vivere nella nostra comunità a famiglie alla ricerca di uno stile di vita più sano e lontano dal caos cittadino.
In questi anni sono stati catalogati circa 300 immobili dalle condizioni e caratteristiche più disparate, visualizzabili grazie ad un’interfaccia chiara e intuitiva che permette di scegliere quello desiderato in base a diversi parametri come la zona (tra i vicoli del centro storico, nella frazione termale etc), la metratura, il costo e tutte le informazioni necessarie per avere una corretta visione d’insieme.
Gli immobili sono di proprietà privata e destinati principalmente alla vendita, tuttavia alcuni di questi sono disponibili anche in affitto per periodi più o meno lunghi.
La maggior parte di essi sono proposti a prezzi estremamente competitivi ed offrono la possibilità di vivere in un luogo immerso nella natura, tranquillo e rilassante e che al tempo stesso offre possibilità di svago e divertimento.
Nel corso degli anni il progetto ha riscosso un’importante risonanza internazionale sia grazie all’interesse da parte di media di rinomate testate giornalistiche (CNN, FOX, Forbes etc) sia a causa della situazione pandemica globale. Infatti Latronico è stata spesso scelta come nuovo luogo dove vivere da parte di molte persone provenienti da città di tutto il mondo (USA, Trinidad e Tobago, Gran Bretagna, Belgio etc).
Rassegna stampa
Web
- CNN Travel – Articolo della CNN Travel sul progetto – 10.09.2021
- Forbes international – articolo del 15.04.2021
- CNN Arabia – articolo del 15.09.2021
- Italian town selling homes — some fully furnished — for $12,000 with negotiable sale price
- Now you can move into an Italian house for just $12,000 | CNN Travel
- The Americans who bought bargain homes in Italy’s deep south
- Yahoo Noticias – ¿Qué pasó con los que adquirieron casas en Italia por precios muy bajos?
- Move in Condition Italy Ready For Buyers – The Italian Tribune
- Inews UK – I bought a rural cottage in an old-fashioned gem of an Italian village for just £7,800
- Fodor’s Travel – 1 Euro Houses Have Turned These 10 Italian Villages Into Popular Hotspots
- Associazione dei Comuni Virtuosi – La tua casa a Latronico
- Federterme – UN PROGETTO INNOVATIVO DI BENESSERE, DI ACCOGLIENZA E DI OSPITALITÀ A LATRONICO
- La Siritide WebTv – La tua casa a Latronico: progetto in rete per turismo ed edilizia
- Italia che Cambia – Latronico, il sogno di vivere a ritmo lento nel sud Italia
- CNN Travel – Articolo della CNN sul progetto – 08.08.2023
- Fanpage.it – Lasciano gli Usa per trasferirsi in un borgo del sud Italia: “Basta razzismo, è bastato un video” – 08.08.2023
- The Hindusan Times – ‘All the racism…’: Black American family shares why they’re moving from Texas to Italy – 08.08.2023
- CNN Travel – Articolo della CNN sul progetto – 04.10.2023
- CNN Travel – Articolo della CNN sul progetto – 16.02.2024
- CNN Travel – Articolo della CNN sul progetto – 28.04.2024
- Italian American Podcast Episode 323: Better in Basilicata? Rediscovering roots & revitalizing villages: your future home in Latronico – 18.05.2024
Stampa
- Il Corriere della Sera – 14 Marzo 2015 PDF
- L’Eco di Basilicata – 1° Luglio 2013 – PDF
- La Nuova del Sud – 31 Maggio 2013
Televisione
La Tua Casa a Latronico è un sito web per comprare, vendere ed affittare immobili da privato a privato.
L’obiettivo principale del progetto è consentire l’incontro tra la domanda e l’offerta immobiliare dei Privati fornendo loro visibilità e pubblicità in internet.
La Tua Casa a Latronico non è un’agenzia immobiliare, non richiede provvigioni, non opera con mandati o incarichi di vendita, non si occupa di contattare direttamente gli utenti per proporre immobili in vendita o in affitto.
Lo staff del progetto La Tua Casa a Latronico non è responsabile dell’utilizzo delle foto pubblicate negli annunci. Le foto hanno valore esclusivamente illustrativo e non costituiscono obbligo alla vendita inclusiva della mobilia e/o suppellettili (salvo diversa indicazione nell’annuncio).